Parrocchia di Tambre

32010 Tambre (BL)

CONTATTI tel. 043749042

Storia

La parrocchia di Tambre è stata fondata il 24 luglio 1730, staccando il territorio da quello dell’antica Pieve d’Alpago. La sua chiesa matrice, dedicata il 10 giugno 1845, è intitolata ai santi martiri di Aquileia Ermagora (vescovo) e Fortunato (diacono) e a san Floriano.

Nel tempio, dalle mirevoli linee architettoniche, si segnalano soprattutto i dipinti ad olio delle stazioni della Via Crucis.

Accanto alla chiesa svetta il maestoso campanile, realizzato nei primi decenni del XX secolo.

Nel territorio della Parrocchia si trovano altre chiese:

• a Pianon Beata Vergine del Monte Carmelo
  • a Civit Sant’Antonio di Padova
  • a Tambruz Madonna di Lourdes
  • a Broz Sant’Antonio Abate
  • a Sant’ Anna Sant’ Anna
  • in Cansiglio Sant’ Osvaldo di Northumbria e San Giovanni Gualberto.

Nel centro del paese è operativa la Scuola dell’Infanzia “Pio Giocondo Lorgna”, gestita dalla Parrocchia, luogo di fondamentale importanza che incoraggia la Comunità a uno sguardo di speranza e a gesti di operosa beneficenza.