Parrocchia di Tignes

CONTATTI tel. 0437 478009
parrocchiepievetignes@gmail.com

Storia

La Chiesa parrocchiale di Tignes è dedicata a San Martino. Si trovano dati della prima chiesa di Tignes fin dai primi anni del 1500. Anche questa chiesa però è stata distrutta dal terremoto e viene ricostruita a partire dal 1609. La chiesa è stata anche staccata dal campanile che in quel tempo tutte le chiese inglobavano. li campanile è la copia in piccolo della torre campanaria di Pieve ed anche questo non aveva subito gravi danni dal t erremot o. La nuova chiesa viene posizionata con un nuovo orientamento, contornandola poi di un muro di cinta che delimitava il cimitero di cui erano dotate quasi tutte le chiese antiche. Alla chiesa che era ad unica navata è stata aggiunta dopo il terremoto del 1936 l’abside che contiene tuttora l’unico altare in pietra lavorata e dipinta. Alcuni anni dopo viene aggiunta anche una piccola sacrestia. Sopra l’altare c’è una bella pala del 1600 raffigurante la Madonna in trono fra san Martino e San Antonio Abate, dipinto non firmato e definito di Anonimo Veneto che però a detta degli esperti somiglia molto ad una Madonna di Nicolò de Stefani. Altro quadro degno di nota è la Madonna su nuvole circondata da angeli del XVII/ inizi XVIII secolo di autore ignoto. Da vedere anche la statua di San Martino a cavallo posta sopra la porta laterale e datata 1800 e la statua in pietra di San Giovanni Nepomuceno posta nella nicchia difronte. Una Madonna del Zanderigo ed una statua del Sacro Cuore di Gesù più recente fanno bella mostra ai lati dell’altare.